Chi desidera arrivare in alto non può credere
ciecamente all’onnipotenza del pensiero e all’assoluto
potere della logica.
Alexis Carrel
Chi desidera arrivare in alto non può credere
ciecamente all’onnipotenza del pensiero e all’assoluto
potere della logica.
Alexis Carrel
Proprio così, prova a fare delle ricerche su Google con frasi che potrebbero scrivere i potenziali clienti che cercano i prodotti, oppure i servizi che commercializza la tua attività: Cosa ha trovato nel risultato della ricerca? Hai visto il tuo sito web posizionato in prima pagina, oppure vedi solo i tuoi concorrenti?
Inoltre – Sei sicuro che le chiavi di ricerca che hai scritto su Google sono le stesse che ricercano anche i potenziali clienti che hanno necessità dei tuoi prodotti e servizi?
Alle prime due domande – è semplice rispondere, infatti è sufficiente che tu verifichi il posizionamento nei motori di ricerca del tuo sito web, mentre per la terza domanda, avrai necessità che un operatore del settore che abbia l’esperienza, la conoscenza e competenza adeguata, ti informi in merito a quali sono le chiavi di ricerca più utilizzate dai potenziali clienti che cercano i tuoi servizi o prodotti, che per il momento trovano solamente i tuoi competitor, posizionati in prima pagina su google.
In altre parole – si può affermare che quando hai creato il tuo sito web, forse pensavi di aumentare la visibilità della tua attività tramite la rete Internet e credevi che ti sarebbero arrivati contatti di nuovi potenziali clienti interessati a stringere affari con la tua impresa.
In realtà tutto questo era quello che speravi ma in concreto è mancato di diventare una realtà, allora dovresti sapere che i bisogni conseguenti alla realizzazione del tuo sito Internet, ovvero la necessità di aumentare la visibilità su Google con il posizionamento nei motori di ricerca, si possono realizzare tramite una serie di azioni mirate ed attività utili ad ottimizzare le tue pagine web, svolte da chi ha la capacità concreta ed acquisita nel settore che può anche garantire risultati che portano riscontri misurabili e tangibili.
I Bisogni conseguenti alla realizzazione del tuo sito web
1 – Acquisizione di nuovi clienti
Valutando un sito web aziendale dal punto di vista prevalentemente pratico, è lecito aspettarsi che porti delle entrate finanziarie adeguate all’investimento effettuato e che possano contribuire, anche solo in parte, al mantenimento della vita aziendale e/o alla sua crescita, così come accade per quelli dei propri concorrenti che sono già da tempo posizionati in prima pagina nei motori di ricerca con numerose parole chiave e che hanno anche contribuito ad aumentare notorietà, fama e brend awareness dell’azienda.
Questo perchè il livello di esigenza legato all’acquisizione di nuovi clienti, cresce e diminuisce durante la vita della propria attività, per questo è sempre necessario avere una fonte di approvvigionamento di nuova clientela, oggi, soprattutto tramite il web ed i posizionamenti in prima pagina nei motori di ricerca come Google, per assicurarsi una buona fetta di mercato.
2 – Consolidamento della propria immagine aziendale
L’immagine della propria azienda è un riflesso dell’acquisizione di nuovi clienti che siano stati ovviamente soddisfatti del servizio o del prodotto a loro commercializzato che hanno corrisposto alle loro aspettative, quindi va al di la dell’aspetto economico/finanziario, propriamente perchè si intende trovare una vera e propria collocazione all’interno della rete Internet tramite i posizionamenti in prima pagina su Google che rispecchi il valore attuale, oppure il potenziale aziendale rimasto ancora inespresso.
3 – Raggiungimento del massimo risultato con il proprio sito web
La possibilità di elevare al massimo il proprio sito web verso i risultati più alti dei motori di ricerca più utilizzati in Italia ed eventualmente nel resto del mondo, con il numero più alto di chiavi di ricerca che utilizzano i potenziali clienti, è un’azione che si può conseguire facendo fronte ad un lavoro capillare e certosino che inpiega importanti quantità di tempo, di professionisti all’opera e di capitale da alloccare per il proprio sito web che sarà comunque commisurato alla realtà aziendale, alle possibilità di mercato presenti nel web ed ai prodotti o servizi che si necessitano commercializzare ed in quali aree geografiche del pianeta, piuttosto che di quelle più strettamente localizzate nella propria zona di maggiore pertinenza.
Si è affermato che in merito alla teoria del patrimonio genetico si potrebbe nascere con delle conoscenze già insite in noi, tuttavia sono l’istruzione e l’esperienza che determinano la propria conoscenza.
“La differenza tra intelligenza e istruzione è che
l’intelligenza ti farà vivere bene”
Charles F. Kettering
Vi sono tanti corsi che vengono effettuati per istruire un professionista del posizionamento sui motori di ricerca, alcuni molto validi altri meno ed ogni SEO Specialist ne ha preso parte per arricchire il proprio bagaglio di capacità tecnica per riuscire ad essere formato in questo settore.
Tuttavia per riuscire a conseguire risultati di primo livello in prima pagina dei risultati di ricerca di Google con posizionamenti multipli di parole chiave veramente performanti che vengono realmente ricercate dagli utenti che necessitano dei tuoi prodotti o servizi, ( considerato che non si conoscono le formule esatte degli algoritmi di Google ), necessiterà avere un’intelligenza globale decisamente sviluppata, che consenta di prendere delle decisioni operative che richiedono capacità di intuizione, immaginazione e di giudizio.
“L’esperienza non è quel che accade ad un uomo,
ma è ciò che un uomo fa di quel che gli è accaduto”
Aldous Huxley
Le sfide nelle loro complessità sono fonte di esperienza, infatti, per esempio, posizionare un sito web sui motori di ricerca incominciando da zero, oltre a rivelarsi un’impresa molto stimolante, si rivela come un’opportunità per arricchire il bagaglio delle proprie informazioni alle quali inevitabilmente ci si trova esposti.
Unitamente all’esperienza del professionista di settore, della quale si ha necessità per conseguire risultati di primo livello sui motori di ricerca, necessiterà abbinare la conoscenza acquisita fino a quel momento e la consapevolezza di riuscire a vagliare le informazioni che si ricevono.
Tutto questo, per chi ne abbia fatto pratica ed esperienza in abbondanza e ne sia attualmente in possesso, è stata fonte di crescita, senza alcun dubbio di sorta, del proprio know-how, ovvero di tutte quelle conoscenze e quel bagaglio di praticità operativa che si è alimentata in anni di lavoro nel posizionamento presso i motori di ricerca, migliorando così la capacità di reagire in modo veloce e positivo ai cambi di algoritmi che Google impone per evolversi che necessitano di situazioni di adattamento sempre più impegnative per la loro complessità.
Vagliamo le informazioni per conseguire risultati di posizionamento in prima pagina presso i motori di ricerca, secondo tre aspetti fondamentali che necessitano maggiore attenzione:
“La capacità di ragionamento”
“Il giudizio”
“La creatività”
Il ragionamento sulle azione da svolgere per il posizionamento nei motori di ricerca può essere definito come la capacità di essere abili nel risolvere problematiche in maniera metodica e con rapidità, nel contesto di uno schema che sia logico.
Il ragionamento che vi è alla base di una strategia di posizionamento, è di fondamentale importanza e come professionisti del settore, siamo abituati da anni e con molte attività svolte per siti che hanno riscontrato successo, a ottenere sempre risultati significativi.
Ne consegue che in situazioni più complesse, o ambigue, il giudizio sulle attività da svolgere verrà dato utilizzando capacità decisamente più raffinate, come l’intuizione e la logica per determinare una risposta finale che sia efficace e corretta.
In definitiva si può affermare che il giudizio è necessario per imboccare la strada corretta per un efficiente posizionamento sui motori di ricerca e presuppone doti di livello più alto del semplice ragionamento perché necessita:
1. Essere in Grado di porre le dovute e corrette valutazioni rispetto alle criticità iniziali prima di iniziare i lavori
2. Effettuare le necessarie valutazioni in funzione della propria esperienza e conoscenza che in molti casi dovrà essere estrapolata addirittura dal nostro inconscio, li dove risiede immagazzinata, propriamente per “scovare” i principi che si possono adattare per conseguire la migliore soluzione
3. Ai suddetti principi dovranno poi essere applicati il potere della logica e del ragionamento che saranno applicati alle problematiche da superare per “mettere in piedi” un buon piano di lavoro.
4. In ultimo quando si effettuerà la revisione atta a valutare il risultato che si è ottenuto, per comprendere se sia fattibile oppure inaccettabile, si stabilirà se sia il caso di rivedere i principi facendone eventualmente riemergere di nuovi.
Certamente la creatività può essere sviluppata, tuttavia è piuttosto una qualità innata nelle persone, o se ne è dotati, oppure si è completamente privi di questa forma di capacità adatta ad affrontare una problematica in modo consapevole ed allo stesso tempo sviluppata più che altro inconsciamente.
Un famoso e stimato psicologo del secolo scorso, Rollo May, anche lui molto creativo, affermava che le soluzioni scaturite da un’elevata dose di creatività, sono dotate di una straordinaria eleganza che anche chi l’ha generata, sa benissimo che è stata determinata inconsciamente.
Essere creativi significa avere un mix di caratteristiche che spaziano dal giudizio all’immaginazione ed usufruirne durante il duro lavoro del posizionamento nei motori di ricerca, è possibile, basti utilizzare le capacità di analizzare ed esaminare i dati messi a disposizione dai principali strumenti SEO utili allo scopo e rapportarli tra di loro, per trovare nuove idee e soluzioni adatte a conseguire risultati di estrema efficacia.
Partendo comunque dal presupposto che la creatività è tutt’altro che legata alle istantanee capacità di ragionamento, si può definire la sua grande forza nell’ingegno volto a superare vecchie regole o principi con lo scopo di crearne di nuovi, così da adeguarsi quando Google cambia i principi dei suoi algoritmi che determinano i posizionamenti nei suoi risultati di ricerca.
Per fare questo indubbiamente il professionista all’opera necessità di avere insita, una grande quantità di informazioni sull’argomento, frutto dell’esperienza accumulata in anni di attività e di numerose opere svolte per siti web i quali hanno guadagnato posizioni di rilievo nei risultati di ricerca di Google.
Raggiungi i vertici dei risultati di ricerca in Google,
cattura l’attenzione di nuovi clienti.
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